BRUCIARE IL GRASSO CON EFFICACIA

images
11 . 12 . 2016 by Rodrigo Allenatore

BRUCIARE IL GRASSO CON EFFICACIA

Sull’allenamento specifico per bruciare grasso bisogna ricordare che esistono ancora molti dubbi nelle persone che fanno attività fisica. Possiamo affermare che senza una dieta adeguata, non ci sarà una perdita di grasso visibile. Anche una persona che si allena bene e poi vai a mangiare al fast-food, si riempie la pancia di patatine fritte, bevande gassate e dolci e quindi non può aspettarsi un miracolo. Attualmente le persone vanno in palestra per la ricerca di un corpo perfetto, muscoloso e definito, ed è normale che alcune di loro iniziano un tipo di dieta in funzione dell’allenamento per la perdita di grasso e molte volte esagerano con gli esercizi aerobici. In questo modo avviene una perdita nel volume muscolare e molte persone alla fine desistono dal loro obiettivo specifico. Le persone devono capire che il nostro corpo non è fatto per utilizzare grasso come fonte primaria d’energia. In un esercizio aerobico normale il livello delle riserve di glicogeno è alto, ed allora il nostro organismo utilizzerà come fonte primaria l’energia di questo glicogeno disponibile nel muscolo e bruciando poi la proteina muscolare, così arrivando al desiderato grasso. Al contrario di quello che dicono alcuni professionisti, che ritengono che la fonte primaria è il carboidrato, poi il grasso e alla fine la proteina muscolare.

Se fosse così difficile bruciare la proteina muscolare, tutti diventerebbero grandi ed asciutti e non avrebbero bisogno di usare BCAAs, glutammina e altri integratori alimentari anti-catabolici in una dieta per definizione. Per il nostro corpo per cominciare a bruciare grasso in un esercizio aerobico convenzionale sono necessari normalmente 20 minuti di attività. Tanta attività aerobica non è molto indicata per un individuo che vuole perdere grasso ed aumentare la massa muscolare dal fatto che dopo tanto lavoro aerobico, gli arti si stancano ed è lì che il metabolismo organico comincia a bruciare grasso veramente. È purtroppo abbastanza normale vedere persone che si riempono la pancia di carboidrati e vanno a correre come pazzi risultando solamente in un catabolismo muscolare, senza poi bruciare effettivamente il grasso. Allora cosa fare per aumentare la massa magra, bruciare il grasso e minimizzare il catabolismo muscolare in un allenamento aerobico? Esiste una pratica molto semplice e non c’è nessun segreto. Si tratta di effettuare l’esercizio aerobico a digiuno. Con questo metodo la persona può manipolare l’allenamento forzando l’organismo ad utilizzare il grasso come fonte primaria di energia e con il catabolismo quasi a zero! La mattina è il periodo più importante della giornata, perchè dopo essere stati tante ore senza mangiare niente, il metabolismo utilizza il grasso come energia perchè le riserve di glicogeno hanno il livello basso. Questo metodo è famoso ed è molto utilizzato dai culturisti in tutto il mondo. Studi scientifici hanno comprovato l’efficacia di questa pratica attraverso uno studio molto serio e dettagliato nel giornale Applied of Physiology, concludendo che questo è il migliore metodo per bruciare grasso con il minimo di perdita muscolare. La domanda è: ma queste calorie non sono le stesse che si bruciano nelle altre ore della giornata?

Sì, ma non importa quante calorie sono state bruciate, l’importante è da dove provengono queste calorie e nel caso di digiuno, queste calorie saranno lavorate con molto più efficacia, perchè come è stato detto prima, i livelli di glicogeno sono molto bassi. Quando ci si sveglia, prima di fare questa cosa, dobbiamo bere 500ml d’acqua per rompere il digiuno totale ed evitare il catabolismo eccessivo. Meglio ancora, invece di bere l’acqua, bere 200ml di caffè senza zucchero che servirà come un termogenico e migliorerà i risultati. Alcuni professionisti dicono di utilizzare la glutammina insieme al caffè ma io non sono d’accordo con questa cosa perchè la glutammina è un amminoacido e le probabilità del corpo di utilizzare questa come fonte energetica sono elevate e può così danneggiare il processo. Raccomando quindi che se volete utilizzare questa pratica, dovete cercare un Personal Trainer o se non siete in grado di pagare un professionista, allora dovete realizzare queste attività con prudenza, iniziando con meno tempo, come per esempio anche 10 minuti nella prima settimana di allenamento e poi via via ci deve essere un aumento di minuti di allenamento. L’individualità biologica deve essere rispettata ad ogni costo, quindi bisogna sempre consultare un professionista della salute prima di iniziare con questa pratica. Un’altra raccomandazione è quella di portarsi qualche tipo di dolce o di integratore alimentare durante un allenamento, nel caso si abbia un qualche segnale di ipoglicemia.

Con l’ingerimento di questo dolcino gli effetti passano rapidamente. Nel caso in cui non ci sia nessun dolcino a portata di mano, è necessario fermare immediatamente l’esercizio. Questo esercizio deve essere fatto con velocità moderata e bassa, perchè solo di questa maniera il corpo utilizzerà il grasso come carburante principale. Certamente un allenamento del genere non può essere utilizzato a lungo termine, quindi si deve consultare un Personal Trainner per pianificare la scheda d’allenamento. Si deve anche vedere quando e se è necessario fare questo tipo di attività fisica.