CONSUMO CALORICO E PROTEICO

images
11 . 12 . 2016 by Rodrigo Allenatore

COME MIGLIORARE IL CONSUMO CALORICO E PROTEICO

Un allenamento con pesi è indicato per aumentare la forza, ipertrofia, resistenza, potenza muscolare e migliorare la qualità di vita. Questa attività è molto importante per il sistema neuromuscolare, cardiovascolare e metabolico. È necessario l’utilizzazione di un sovraccarico nella prescrizione dell’allenamento con obiettivo di migliorare la forma fisica, la forza e la potenza muscolare. Questa è una modalità sistematizzata, prendendo in considerazione alcune variabili (volume, intensità, frequenza, durata, recupero, ordine di esercizi, attrezzi e tipo di allenamento) che bisogna controllare bene per raggiungere effetti benefici, tutto questo insieme ad una alimentazione bilanciata.

Per una persona che pratica il bodybuilding in palestra è necessario pianificare un’alimentazione adeguata. Diversi fattori devono essere presi in considerazione, come il bilancio energetico della dieta, la distribuizione dei nutrienti e il fornimento di qualita delle vitamine e minerali. I praticanti di bodybuilding in palestra, principalmente quelli che si allenano con regolarità, hanno come obbiettivo centrale il raggiungimento della definizione muscolare ed anche l’ipertrofia. In questo modo fanno una dieta selettiva insieme a questo allenamento, cercando di massimizzare i muscoli e avere una riduzione della percentuale di grasso. È comune in queste persone l’utilizzo di un’alta dose di proteine per il mantenimento del bilancio positivo e l’anabolismo muscolare. L’aumento del consumo di proteina non aumenta la massa muscolare se questo non è accompagnato da un bilancio energetico positivo (ottima alimentazione). Questo è un errore comune che succede con le persone che fanno bodybuilding in palestra e che sostituiscono un’alimentazione adeguata per un eccessivo ingerimento di proteina.

Con questo comportamento a lungo periodo si può perciò avere una perdita della massa muscolare e anche l’aumento della fatica. Può esserci un danneggiamento dei reni, una perdita del calcio urinario e tanti altri effetti negativi. Quando una persona ingerisce tanta proteina, l’organismo diminuisce il fornimento del sistema energetico principale, sostituendo per altri nutrienti e comincia ad utilizzare la propria proteina come carburante. Questo processo metabolico diventa un lavoro molto elevato nell’organismo, creando un sovraccarico organico, principalmente renale, quindi bisogna fare molta attenzione. Si deve mangiare bene, con qualità e non fidarsi soltanto di integratori alimentari o di qualche tipo di ingestione proteica eccessiva senza un’ottima alimentazione. Molti libri dimostrano aspetti discordanti quando si tratta di consumo proteico nelle persone che svolgono attività fisica in palestra. Le persone che praticano bodybuilding devono ingerire una grande quantità di proteina rispetto alle persone sedentarie, poichè i primi (quelli che praticano il bodybuilding) hanno una maggiore capacità di assorbire gli amminoacidi, perchè c’è la stimolazione muscolare, l’influenza di una dieta iperproteica che aumenta la sintesi delle proteine e la disponibilità di assorbimento nel sistema energetico. Si dice che una persona praticante il bodybuilding deve ingerire più proteine di una persona sedentaria, ma in realtà questo non è totalmente vero, poichè con la pratica di esercizi il sistema energetico aumenta il livello di assorbimento proteico, per questo non è necessario un aumento eccessivo nel consumo di proteine. Queste persone aumentano l’ingestione di proteine rispetto ad individui sedentari, con lo scopo di mantenere il bilancio positivo. Si sa però che questo va bene se utilizziamo un’alimentazione con un’ottima proprietà energetica con l’ingestione proteica, ma ci sono delle situazioni in cui questi praticanti di bodybuilding hanno difficoltà per raggiungere il mantenimento positivo risultando quindi in un bilancio negativo, dovuto al fatto di non avere un’alimentazione adeguata con una fonte energetica di carboidrati. Alla fine di un allenamento, tante volte, queste persone si trovano sottonutriti dalla mancanza di questo fornimento energetico (carboidrato), avendo quindi molta fatica muscolare.

Questo fenomeno si chiama OVERTRAINING, che si realizza quando l’individuo si sente praticamente devastato dal punto di vista fisico per colpa della mancanza di energia. Concludendo, è molto importante una pianificazione alimentare adeguata come fonte energetica, per raggiungere dei risultati positivi nel bodybuilding. Il profissionista preparato per un’elaborazione di una dieta individualizzata è il mutrizionista. Nessun obiettivo nel bodybuilding che viene effettuato in palestra sarà raggiunto con una dieta fai-da-te. Per raggiungere gli obiettivi che uno si prefissa nel bodybuilding è necessaria una pianificazione alimentare adeguata.