GLUTINE

images
23 . 03 . 2017 by Rodrigo Allenatore

GLUTINE

Mangiare più glutine puo' essere associato ad un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, secondo la ricerca presentata alla American Heart Association – Scientific Session: Epidemiologia e Prevenzione Cardiometabolic 2017.

Le diete prive di glutine, sono diventate popolari anche per le persone senza condizioni patologiche, nonostante non vi sia alcuna prova concreta che la riduzione del consumo di glutine offra vantaggi per la salute a lungo termine, dicono i ricercatori: “Abbiamo voluto determinare se il consumo di glutine incide sulla salute in persone senza apparenti ragioni mediche per evitarlo”, ha detto Zong, Ph.D., ricercatore presso il Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Harvard. “Alimenti senza glutine hanno spesso una dieta meno ricca di fibre e di altri micronutrienti, che li rende NUTRIZIONALE MENO e anche tendono a costare di più. Questo a lungo termine studio osservazionale, i ricercatori hanno trovato che la maggior parte dei partecipanti hanno avuto l’assunzione di glutine inferiore a 12 grammi al giorno, e all’interno di quel gruppo,quelli che mangiavano più glutine avuto un minor rischio di diabete di tipo 2 per 30 anni. I partecipanti dello studio hanno mangiato meno glutine tendono a mangiare di meno fibre di cereali, noto fattore protettivo per lo sviluppo di diabete di tipo 2.

Dopo aver considerato l’effetto potenziale di fibre di cereali, gli individui con il 20% del consumo di glutine avevano un rischio del 13% più basso rischio di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelli con più bassa assunzione giornaliera di glutine (meno di circa 4 g) . I ricercatori hanno stimato l’assunzione giornaliera di glutine in 199,794 partecipanti in tre studi di salute a lungo termine – 69.276 nel Nurses ‘Health Study (NHS), 88.610 nel Nurses’ Health Study II (NHSII) e 41.908 da Health Professionals Follow-up Study HPFS ) – da frequenza alimentare questionari ogni 2 a 4 anni. L’assunzione giornaliera di glutine in grammi è 5,8 g al giorno NHS, 6,8 g al giorno per NHSII e 7,1 g al giorno per HPFS. Le principali fonti alimentari erano di pasta, cereali, pizza (wow !!!), muffin, salatini e pane.

Fernandes – Allenatore Made Of Iron Team