INTEGRATORI ALIMENTARI

images
09 . 12 . 2016 by Rodrigo Allenatore

INTEGRATORI ALIMENTARI: UNA QUESTIONE DI BUON SENSO

Gli integratori alimentare per gli esercizi fisici sono degli anabolizzanti, ma non sono steroidi. Questa affermazione è molto chiara e comprensibile per le persone che hanno a che fare con il fitness. La realtà del mondo che non fa parte di questa sfera è molto diversa. La mancanza di informazione di questo genere in questa cosa è purtroppo ancora molto grande. Il nostro interesse è quello di lavorare per ridurre la mancanza di informazione nella nostra area, aiutando il maggiore numero di persone possibile. In questo modo un elevato numero di persone trarranno benefici dalle migliori tecniche di allenamento e nutrizione che favoriscono coloro che praticano bodybuilding nelle palestre oppure atleti che hanno un certo livello di preparazione a livello fisico.

Per una persona che pratica il bodybuilding in palestra è necessario pianificare un’alimentazione adeguata. Diversi fattori devono essere presi in considerazione, come il bilancio energetico della dieta, la distribuizione dei nutrienti e il fornimento di qualita delle vitamine e minerali. I praticanti di bodybuilding in palestra, principalmente quelli che si allenano con regolarità, hanno come obbiettivo centrale il raggiungimento della definizione muscolare ed anche l’ipertrofia. In questo modo fanno una dieta selettiva insieme a questo allenamento, cercando di massimizzare i muscoli e avere una riduzione della percentuale di grasso. È comune in queste persone l’utilizzo di un’alta dose di proteine per il mantenimento del bilancio positivo e l’anabolismo muscolare. L’aumento del consumo di proteina non aumenta la massa muscolare se questo non è accompagnato da un bilancio energetico positivo (ottima alimentazione). Questo è un errore comune che succede con le persone che fanno bodybuilding in palestra e che sostituiscono un’alimentazione adeguata per un eccessivo ingerimento di proteina.

In Italia esiste un grande numero di persone che sono capaci di utilizzare gli integratori alimentari. Hanno capito l’ottima relazione costo/beneficio ed i risultati ottimali che gli integratori portano agli sportivi di ogni livello. Dal 100% dei miei atleti di Personal Training, circa l’80% fa uso di uno o più integratori alimentari e sono molto soddisfatti dei risultati che raggiungono. È passato il tempo in cui tante persone spendevano metà del loro stipendio per comprare integratori che promettevano miracoli associando le famose e alquanto ridicole foto del corpo scattate prima e dopo l’utilizzo degli integratori alimentari, quando nella realtà non veniva modificato niente a livello estetico e neanche a livello della prestazione di forza. Oggi le persone vogliono sempre più un’informazione concreta e più di tutto vogliono vedere il risultato.

Questo fenomeno si chiama OVERTRAINING, che si realizza quando l’individuo si sente praticamente devastato dal punto di vista fisico per colpa della mancanza di energia. Concludendo, è molto importante una pianificazione alimentare adeguata come fonte energetica, per raggiungere dei risultati positivi nel bodybuilding. Il profissionista preparato per un’elaborazione di una dieta individualizzata è il mutrizionista. Nessun obiettivo nel bodybuilding che viene effettuato in palestra sarà raggiunto con una dieta fai-da-te. Per raggiungere gli obiettivi che uno si prefissa nel bodybuilding è necessaria una pianificazione alimentare adeguata.

La alimentazione giornaliera non deve essere trascurata e sostituita con gli integratori. Ci sono delle persone che fanno questa cosa e sbagliano totalmente. La cosa giusta da fare è invece continuare con una buona alimentazione ed aggiungere qualche integratore per aiutare a migliorare i risultati. Cercare di alternare i piatti utilizzando diverse verdere e legumi, di modo che cosi si migliori il colore del nostro piatto invece di avere sempre la stessa dieta per diversi mesi a base di riso e pollo. La dieta a base di riso e pollo è molto noiosa. Se date un’occhiata ai piatti degli atleti famosi vi potrete stupire nel vedere quanto ricchi, saporiti e pieno di colore questi piatti siano. È molto interessante utilizzare un tipo di integratore alimentare insieme ad un succo di frutta subito dopo l’allenamento, creando in questo modo un ottimo Mix Proteico.