ISTRUTTORI DI SALA

images
10 . 01 . 2017 by Rodrigo Allenatore

Domande e Risposte agli Istruttori di Sala

Domanda: Mi sono iscritto in una palestra da 4 mesi e sono confuso. Ci sono diversi istruttori ed ogni uno di loro mi dice una cosa diversa e non saprei quale linea seguire. Cosa dovrei fare? C’è verso di capire quale di loro dare retta?

Salve. Si, è possibile individuare se un istruttore è in grado di prescrivere un programma di allenamento per un adattamento adeguato a te. Quando ti inscrivi in palestra, la prima cosa da capire è se ti fanno una valutazione fisica che consiste nel tuo peso, misure, massa corporea e massa grassa, test di forza massimale, test di flessibilità, una anamnesi per sapere il tuo passato sportivo o non, problematiche di salute o non, test di VO2 massimo, resistenza aerobica e forse qualche parametro in più che ogni palestra ha nei suoi programmi di prescrizioni. Dopo di che, avrai il tuo risultato e da questo punto sarà il compito del istruttore prescrivere il tuo allenamento in base alle tue capacità. Ecco dove vorrei arrivare. Come sapere se questo istruttore è competente o no? Prima di tutto questo istruttore deve presentarsi a te spontaneamente con un sorriso e farti sentire bene. È il primo contatto ed il più importante per il tuo progresso e benessere. Chiedere a questo istruttore se è laureato in Scienze Motorie e se ha fatto una specializzazione nel ambito della pesistica e bodybuilding che può essere bio meccanica, chinesiologia, goneometria, fisiologia del esercizio o altri. Fondamentale sapere se questo istruttore ha vissuto nella sua pelle un sport a livello agonistico o se ha praticato su serio questo sport , preferibilmente nel caso della palestra, il bodybuilding o pesistica. Importante che questo istruttore prescriva una scheda anche se inserendo numeri come punto di riferimento ma in modo soggettivo da spiegarti il perché di questo conteggio numerico. Importantissimo che l’istruttore spieghi l’importanza dell’obbiettivo e cosa vuoi dire una serie submassimale ed una serie ad esaurimento o di esaurimento estremo. L’istruttore ha il diritto ed il dovere di insegnarti, darti il massimo di informazioni possibili per rendere il tuo allenamento sicuro ed individualizzato. L’istruttore deve avere il buon senso e capire i tuoi obbiettivi da raggiungere, capire la tua individualità biologica, i tuoi limiti articolari e fisici in generale, capire il limite della tua capacità e spronarti per arrivare dove vuoi sempre con grinta ed un sorriso offrendo tutto il supporto che hai bisogno. C’è la tua salute di mezzo quindi stai attento perché ci sono tanti ciarlatani a giro. Non ti fidare da un istruttore che ti fa una scheda con numeri prescritti senza spiegarti le cose e poi dimentica della tua esistenza, che sta fisso dietro il desk o ad un computer, che vai a prendere un caffè nel orario di lavoro e lascia la sala scoperta, che nemmeno ti saluta quando arrivi, che no importa se stai bene e hai bisogno di parlare, che sta a chiacchierare con le ragazze e lascia stare gli altri, che non correggi nessuno, che fa lo spaccone come se fossi Dio in terra, che non a un aspetto rassicurante e neutro.

Credo che questo sia un problema di tantissime palestre fidati, purtroppo questi individui ci sono e voi clienti dovete essere esigenti. Chiedere istruttori preparati è vostro diritto. Grazie a tutte le persone che mi scrivono e fanno delle domande interessanti. Vi rispondo sempre ma non pubblico tutte ovviamente. Giustamente pubblico questo tipo di domanda che possa essere un problema più generale e questa problematica con gli istruttori è grave quindi merita fare in modo che la gente si svegli. Ho scritto un articolo precedente che si tratta di Personal Trainers in Italia. Leggete.