IL POLPACCIO

images
17 . 12 . 2016 by Rodrigo Allenatore

Il Polpaccio: come migliorare il flusso di sangue

Il polpaccio é conosciuto come il secondo cuore o (cuore periferico).

Dal momento in cui eseguiamo la flessione plantare questa contrazione preme i vasi sanguigni e fa in modo che tutto il flusso del sangue salga verso la parte superiore del corpo. Una persona normale ha un flusso plasmatico che va da 7 a 8 litri di sangue per un minuto.
Quando facciamo un allenamento in palestra, questo flusso aumenta da 25 a 30. Posso mostrarvi un esempio classico: Una persona che arriva in palestra con la macchina, scooter, ape o moto e va direttamente ad allenare la parte superiore con i pesi, braccia, dorso, spalle o petto, facendo solo un riscaldamento specifico, corre il rischio di raggiungere la fatica muscolare molto prima del previsto, perchè il flusso di sangue è ancora basso.
Vi fornisco un consiglio molto interessante. Farò l’esempio di preparazione prima di eseguire un allenamento per gli arti superiori:
Riscaldamento 5 minuti con tapiroulant, camminata veloce e subito dopo dovrai fare da 3 a 4 serie di flessione piantari per i polpacci con un carico progressivo, eseguendo due serie submassimali ed altre due serie a fallimento. Solo adesso, potrete iniziare l’allenamento per la parte superiore del corpo.
Per il dorsale, spalle, braccia o petto, non importa. È possibile farlo sempre.

Semplice no? In questo modo avrai un flusso migliore nella parte superiore del corpo e migliorerà le prestazioni fisiche durante il pompaggio muscolare.