COME FARE IL RISCALDAMENTO

images
19 . 12 . 2016 by Rodrigo Allenatore

Come fare il riscaldamento

Riscaldamento generale e specifico.

Prima di iniziare un allenamento con i pesi è molto importante eseguire esercizi di riscaldamento. Quando i vostri muscoli sono riscaldati in modo corretto, aumenta la circolazione del sangue e migliora la sua proprietà elastica muscolare allungando con maggiore ampiezza nel punto massimo di estensibilità del freno eccentrico per ridurre rischi di lesione. I legamenti e tendini liberano un liquido nelle articolazioni

( liquido sinoviale ). Questo liquido ha una funzione ben precisa: ( lubrificazione e l’assorbimento dello impatto ). Nella vostra scheda è molto importante l’inserimento di una descrizione precisa riguardo il riscaldamento aerobico e specifico per garantire la sicurezza del vostro benessere. Taproulant , bicicletta, transport, camminata veloce o corsa leggera fanno parte del riscaldamento globale aerobico. Riscaldamento specifico consiste nell’eseguire un esercizio composto o isolato ( dipende dal allenamento ed ovviamente dal muscolo interessato ), eseguendo da due a tre serie con più o meno il 30% del carico massimale, a volte quattro serie di preparazione prima di aumentare il carico progressivamente ed arrivare all’esaurimento muscolare. Questa preparazione specifica va da soggetto a soggetto rispettando l’individualità biologica. Ogni allenamento deve essere individualizzato.

Non possiamo paragonare due individui diversi. Sarebbe come paragonare una banana con una mela. La mela va mangiata con la buccia e la banana no. Anche una scimmia lo sa. Quindi, istruttori fattemi il piacere. Attenzione per non riscaldare troppo, altrimenti sprechi troppa energia compromettendo la seduta di allenamento. Da 5 a 10 minuti basta e avanza fra il riscaldamento aerobico ed specifico. Sicurezza, responsabilità, benessere e buon senso.

Articolo del New York Times tradotto da un giornalista del giornale La Repubblica